di Davide Bonassi
Sommelier
Via Padre Giuseppe Costa 1
25038 Rovato (BS)
Tel. 030 7704543
Fax 030 7706126
info@baccosullelba.it
L’inaugurazione dell’Enoteca della Fortezza, avvenuta nel luglio del 2008 a Portoferraio, mi ha fornito l’occasione per rilanciare la mia ricerca relativamente ai vini elbani. Rispetto alle 11 cantine da me censite nell’edizione 2007, in questo nuovo catalogo trovano spazio ben 19 cantine.
Nel tentativo di migliorare le informazioni da me riportate ho arricchito le schede dei vini con il prezzo delle bottiglie franco cantina e il formato nel caso dei vini passiti. Invece, laddove non è stato possibile assaggiare la nuova annata di alcuni vini, ho riportato le valutazioni della precedente guida. Talvolta in alcune cantine non ho avuto a mia disposizione l’intera gamma dei vini. In altri casi non è stato possibile l’assaggio in cantina, pertanto ho provveduto ad acquistarli ed assaggiarli in un secondo momento. Purtroppo molti vini non hanno retto il viaggio di ritorno e, al momento dell’assaggio, non è stato possibile valutarli. Li troverete quindi indicati come “ campione difettato – non valutabile”.
La novità più importante è certamente il sito www.baccosullelba.it, nel quale potete trovare una cartina dell’isola con indicata l’ubicazione delle varie cantine, per meglio pianificare le vostre eventuali visite. Trovate inoltre due contributi sui vini e la gastronomia isolana redatti in amicizia da Antonio Arrighi e Alberto Zanoli, che non posso non ringraziare nuovamente per il sostegno datomi in questa mia nuova piacevole fatica.
Mi auguro che questo mio piccolo lavoro vi renda curiosi di assaggiare i vini dell’Elba e vi sarò grato se vorrete condividere con me le vostre impressioni (info@baccosullelba.it).
|